Luoghi d'Arte Marcucci | Manoscritto arte
704
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-704,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Manoscritto arte

 

SALA 3

Nel 1745 nel Monastero delle Suore Concezioniste fu aperta la prima scuola femminile ad Ascoli Piceno. All’inizio il fondatore Francesco A. Marcucci istruì alcune suore per insegnare alle fanciulle di ogni ceto.

Questa è un’immagine che rappresenta una pagina del Manoscritto del Sussidiario di Arte predisposto dal Marcucci stesso per l’insegnamento.

Ancora oggi questo reperto si trova nella sala dell’istruzione femminile nella parete laterale.

 

ROOM 3

Marcucci founded a monastery by joining together 17 houses belonging to noble families in Ascoli Piceno. At first there were only four nuns in the monastery. The founder decided to educate them so that they could teach to young women coming from every social class. This is a page of the art textbook used during the lessons.

Today it can be seen on the side wall of the room dedicated to the education of women.