Luoghi d'Arte Marcucci | Lapide Ferretti
677
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-677,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Lapide Ferretti

 

Questo è un dettaglio situato su un lato della facciata del complesso, a sinistra del portone principale.

Si tratta di una finta finestra all’interno della quale è murata una lapide commissionata dai fratelli Emidio e Nicola Ferretti nel 1656. L’iscrizione ricorda la torre ivi presente, una delle novantuno fatte abbattere nel 1242 da Federico II dopo l’assedio di Ascoli.

 

This detail can be found on one side of the façade of the monastery, on the left of the main door. It is a blind window with a plaque on it by the brothers Emidio and Nicola Ferretti (1656). The inscription refers to the tower that once stood there, one of the 91 towers that Federico II of Naples decided to destroy in 1242, after the siege of Ascoli.

 

 

 

 

Opere Correlate

Le iscrizioni sulle case ascolane del Cinquecento